Servizio di Formazione all’autonomia

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA

La Cooperativa Koala si occupa di progetti che coinvolgono famiglie e servizi, al fine di contribuire all’inclusione sociale della persona disabile, favorendo l’acquisizione di autonomie utili ad un futuro inserimento professionale. L’intenzione è quella di offrire interventi sempre più efficaci e rispettosi, per affermare il diritto della persona ad una esistenza gratificante e autonoma. Questo Servizio, è rivolto a persone diversamente abili di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Aree di intervento:

  • cura di sé, benessere, alimentazione: la persona sarà guidata nel prendersi cura di Sé e del proprio corpo, ricevendo supporto nella gestione dell’attività fisica, del movimento e dell’ igiene personale. Inoltre attraverso l’aiuto dell’educatore, sarà possibile individuare una sana e corretta alimentazione.
  • autonomia domestica gestione economica: la persona sarà guidata nel prendersi cura dei propri spazi e degli spazi comuni. Verranno impostati momenti di vera e propria organizzazione domestica, in cui si chiederà di imparare azioni di routine quotidiana, come ad esempio, fare il letto, lavare e stendere, apparecchiare e sparecchiare, ecc. Il laboratorio di cucina prevede la possibilità di sperimentarsi in prima persona nelle diverse preparazioni di cibi sani.
  • trasporto lavoro interazione sociale: la persona sarà guidata nell’esplorazione del territorio e dei servizi di primaria necessità, nello sviluppo di capacità di orientamento, di conoscenza di luoghi utili e ricreativi. Si struttureranno laboratori mensili ad orientamento lavorativo. Tali attività saranno utili sia al rilevamento delle potenzialità e delle propensioni personali, sia all’acquisizione di nuove competenze che trasversalmente potranno essere utilizzate in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Grazie al ventaglio dei servizi che la cooperativa mette in campo, Koala può offrire una presa in carico a 360°, potendo fornire una prospettiva di continuità e sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro, grazie agli uffici del servizio al Lavoro e Formazione.

Tra le attività che Koala SFA offre ai partecipanti troviamo anche l’arteterapia, l’ortoterapia, il supporto psicologico, anche per familiari, la condivisione di momenti ludici e ricreativi e tanta voglia di costruire con i ragazzi e le loro famiglie qualcosa di bello e utile per il futuro di tutti noi.

Come accedere al servizio? Per chi fosse interessato al percorso di inserimento allo SFA Koala, è prevista la possibilità di una prova gratuita di due giorni per sperimentarsi e conoscere le attività proposte. Gli educatori co-costruiranno con l’utente un progetto educativo che permetterà di individuare potenzialità e lacune da rafforzare e sviluppare. Vi è anche la possibilità, attraverso dei progetti con le scuole superiori del territorio, di attivare percorsi di alternanza scuola lavoro.