Baskin – Sport e Inclusione

BASKIN – SPORT E INCLUSIONE

Il Baskin, unione di “Basket” e “Inclusione”, è uno sport di squadra che modifica le regole del basket per permettere ad atleti disabili e normodotati, senza distinzioni di sesso o di età, di giocare contemporaneamente sullo stesso campo.

La   Cooperativa Koala ha fatto della propria Mission la centralità e il benessere della persona, in ogni ambito e contesto della vita quotidiana. Per tale ragione un aspetto rilevante come lo Sport non può essere trascurato, sia per il benessere fisico che promuove, sia per gli aspetti sociali e inclusivi fondamentali per ognuno di noi. 

Da anni la Cooperativa ha costituito una squadra di Baskin, unione di “Basket” e “Inclusione”, ossia uno sport di squadra che modifica le regole del basket per permettere ad atleti disabili e normodotati, senza distinzioni di sesso o di età, di giocare contemporaneamente sullo stesso campo.

L’obiettivo di questo sport è promuovere la piena integrazione dei giocatori disabili all’interno di un’attività sportiva realmente competitiva, consentendo a tutti di praticare sport e di svolgerlo in un contesto di squadra e all’interno di un’organizzazione, il CSI, che gestisce un campionato di livello provinciale.

La regola di base del baskin è che i giocatori vengono classificati in base al livello di abilità, consentendo quindi che giocatori ritenuti dello stesso livello possano giocare e confrontarsi con loro pari, negando ad atleti con maggiori abilità di interferire nell’azione di giocatori di classificazione inferiore.

Uno specifico ruolo è riservato per i giocatori con difficoltà motorie, che riescono a essere parte integrante della squadra grazie alla possibilità di tirare indisturbati, una volta ricevuta la palla, o al canestro usato dal resto della squadra o a un canestro di altezza pari a 2 metri posto al bordo del campo.

Oltre al campionato provinciale CSI, le squadre di baskin partecipano al torneo regionale che si tiene ogni anno a Boario e a numerosi tornei amichevoli che si tengono nel corso dell’anno.

La squadra delle Cince partecipa al campionato provinciale CSI da 10 anni, del quale si è laureata campione per 4 volte. Ad oggi la squadra conta oltre 25 membri, tra giocatori, volontari e personale educativo.