Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale degli alunni con disabilità

SERVIZIO DI ASSISTENZA PER L’AUTONOMIA PERSONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza attraverso l’integrazione scolastica.

Il SAAP è un servizio che si occupa di assistenza ed integrazione scolastica delle persone con disabilità iscritte nelle scuole (dal nido alle primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie), assicurando un accompagnamento professionale, una sinergia con i servizi specialistici allo scopo di raggiungere la massima autonomia possibile di ogni singolo studente con disabilità.

La cooperativa Koala, da anni, offre questo servizio, sia nel distretto cremasco che cremonese, attraverso i propri educatori e concorre in rete a favorire le condizioni per la piena partecipazione della persona con disabilità alla vita sociale.

Al centro dell’intervento viene posta la persona nella globalità dei suoi bisogni, delle sue caratteristiche e potenzialità. L’obiettivo centrale è il massimo sviluppo dell’autonomia, dell’autostima e delle predisposizioni personali. 

Alla centralità della persona si accompagna quella della sua famiglia.

Il lavoro dell’assistente all’autonomia personale consiste nel supportare l’utente nel raggiungimento di obiettivi afferibili a diverse aree:

  • Area della cura della persona
  • Area dei compiti e delle richieste generali
  • Area sensoriale e motoria
  • Area della comunicazione
  • Area degli affetti e delle relazioni

Grazie al ventaglio dei servizi che la cooperativa mette in campo, Koala può offrire una presa in carico a 360°, potendo fornire una prospettiva di continuità con altri servizi, come lo SFA, rivolto ai ragazzi in età post-scolare e sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro, grazie agli uffici del Servizio al Lavoro e Formazione. A questi servizi è data la possibilità di accesso anche agli altri membri del nucleo familiare, garantendo l’attenzione ai bisogni familiari che contraddistinguono Koala.

Come attivare il servizio?

Una volta ottenuta la certificazione attestante la disabilità, le famiglie possono rivolgersi al Servizio Sociale del comune di residenza. Scelta la Cooperativa Koala, tra le varie accreditate ad erogare il servizio, la famiglia stessa o l’assistente sociale possono contattarci al fine di concordare un colloquio conoscitivo.