Coprogettazione

COPROGETTAZIONE

La Coprogettazione è uno strumento innovativo di collaborazione tra l’Ente Pubblico e il Terzo Settore, in quanto il soggetto privato coinvolto nell’attuazione di un progetto non si limita ad erogare un servizio per conto di una P.A, ma è chiamato ad assumere un ruolo attivo, proponendo soluzioni progettuali innovative e co-partecipando con risorse proprie.

La Coprogettazione è uno strumento innovativo di collaborazione tra l’Ente Pubblico e il Terzo Settore, in quanto il soggetto privato coinvolto nell’attuazione di un progetto non si limita ad erogare un servizio per conto di una P.A, ma è chiamato ad assumere un ruolo attivo, proponendo soluzioni progettuali innovative e co-partecipando con risorse proprie.

Questo sistema rappresenta un impegno reciproco tra Comune di Crema e il Terzo Settore a ricercare e condividere risorse e competenze per garantire il livello qualitativo dei servizi, a cui le famiglie e i singoli cittadini hanno diritto nella ricerca di nuove risposte.

Molte organizzazioni di terzo settore impegnate sul territorio cremasco vedono nella Coprogettazione lo strumento operativo in grado di trasformare questi obiettivi in realtà. Per questo motivo, nel 2018 il Comune di Crema ha promosso il 2^ Bando di Coprogettazione.

L’esito è stata la creazione di una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Impronte Sociali, costituita da oltre 30 organizzazioni del Terzo Settore cremasco (raggruppate nelle due cordate partecipanti al Bando, Consorzio Sul Serio e ATS Connessioni). Comune di Crema e ATS Impronte Sociali dovranno coprogettare per 5 anni le politiche, i servizi e gli interventi sociali nella città di Crema, nei 6 Programmi di lavoro definiti nel Bando.

La cooperativa Koala è parte attiva e fondante della co-progettazione con il comune di Crema, partecipa attivamente a una buona parte dei 6 programmi e ha un membro nella cabina di regia.

Programma 1 – Crema città dei bambini e della famiglia
La cooperativa Koala partecipa conducendo il tavolo extra-scuola, progetta i pre e post scuola, coordina e gestisce il servizio orientagiovani, gestisce il personale ausiliario nella scuola dell’infanzia comunale.

Programma 2 – Contrasto alla povertà
Si partecipa agli incontri di programma per mettere a disposizione eventuali nostre progettazioni che intersecano questo tema

Programma 3 – lavoro sociale di comunità

Programma 4 – Protezione giuridica

Programma 5 – inclusione socio-lavorativa
Koala partecipa attivamente con un membro dello staff che è la coordinatrice dei servizi al lavoro della cooperativa, promuovendo le azioni progettuali volte all’inserimento lavorativo di persone fragili.

Programma 6 – servizi abitativi
Koala partecipa agli incontri di programma per mettere a disposizione eventuali nostre progettazioni che intersecano questo tema. Mettiamo a disposizione gli spazi dei nostri alloggi per l’autonomia.