Percorsi di semi-autonomia

SERVIZIO: PERCORSI DI SEMI-AUTONOMIA PER NUCLEI FAMILIARI IN SITUAZIONI DI FRAGILITÀ, IN PARTICOLAR MODO PER MADRI VITTIME DI VIOLENZA IN COLLABORAZIONE CON I SERVIZI DI TUTELA MINORI DI VARI TERRITORI.

La Cooperativa Koala, attraverso il servizio di accoglienza intende favorire percorsi di acquisizione di un buon livello di autonomia e integrazione sul territorio per donne sole o con minori, vittime di violenza o in situazione di altra marginalità sociale. Questi progetti, infatti, consentono di realizzare l’affiancamento educativo in una modalità che possa avvicinarsi alla futura vita indipendente, in seguito o, qualora le risorse personali lo consentano, in alternativa ad un percorso di comunità.

Durante i progetti di avvio alla semi-autonomia i nostri e le nostre ospiti possono sperimentarsi e sperimentare:

  • un progressivo reintegro nel tessuto sociale, fatto di relazioni positive;
  • la capacità di avvalersi con modalità mature dei servizi e delle risorse che il territorio offre,
  • costruire con l’ausilio degli operatori della Cooperativa un migliore stato di benessere per tutto il nucleo accolto che non può prescindere da un forte accompagnamento nella corretta gestione delle dinamiche madre-figlio. Siamo infatti convinti che la valorizzazione delle risorse personali presenti in ognuno sia il primo passo per la costruzione di nuove autonomie.

 

Lo stile dell’intervento

Tale attività si caratterizza per il forte radicamento all’interno della rete dei servizi e delle altre realtà del Terzo Settore, con le quali collabora a stretto contatto fin dal suo avvio.  La Cooperativa collabora in particolare con Rete Con-Tatto che unisce Enti Pubblici, realtà di Terzo Settore con l’obiettivo del contrasto alla violenza sulle donne.