Salute Mentale

SALUTE MENTALE

La Cooperativa Koala si occupa dal 2006 di un progetto di salute mentale in collaborazione con il Centro PsicoSociale dell’ATS di Crema.

Il progetto Casa tra la Gente sposa l’idea di una psichiatria non istituzionalizzata, preservando il legame dei beneficiari/e con il territorio e il mantenimento della propria autonomia.

Gli obiettivi a cui il progetto aspira sono:

  • prevenire il senso di abbandono e l’isolamento sociale;
  • promuovere una cultura dell’accettazione del paziente psichiatrico cronico come cittadino/a a tutti gli effetti;
  • sostenere la famiglia e/o i caregiver;
  • costruire e mantenere una salda rete di supporto assistenziale efficace;
  • sviluppare una cultura di presenza, integrazione e collaborazione della rete sociale, riconosciuta “titolare” della gestione della cronicità.

Per raggiungere questi obiettivi sono state strutturate attività individuali e gruppali. Tra le attività individuali si pone l’accento sul raggiungimento o il mantenimento dell’autonomia personale attraverso il sostegno alla cura del sè e dei propri spazi abitativi, il supporto all’inserimento nel mondo del lavoro o del volontariato, la formazione e la risocializzazione.

Le tante attività gruppali organizzate negli anni sono dedicate all’intrattenimento ludico-creativo, sportivo e culturale. Per la loro realizzazione sono nate collaborazioni con varie associazioni del territorio cremasco.

Le principali attività sono:

area sportiva: calcetto presso la Parrocchia S. Luigi, nuoto con l’ass. Rari Nantes, bowling, bocce, escursionismo insieme con il CAI;

area ricreativa: gite e visite a mostre e musei, cene e pranzi conviviali, passeggiate di scoperta del territorio, tornei di giochi di carte, attività ludiche, cinema;

area formativa: ortocoltura, tirocini e stage presso realtà locali, esperienze di volontariato presso la Caritas ed altre associazioni, ecoazioni con FIAB;

area espressiva ed artistica: teatro, laboratori manuali creativi, cucito, canto e musica.