SERVIZI AL LAVORO

Sin dalla sua costituzione la cooperativa ha avuto una particolare sensibilità al tema del lavoro e dei percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo con particolare attenzione all’area dello svantaggio sociale.
A partire dal 2002 ha collaborato con Enti Accreditati quali Itard, Fondazione Adecco, Open Job, Cesvip, Formatemp per la gestione di innovativi percorsi formativi nell’ambito della cucina, pasticceria, verde, orticoltura anche biologica, vivaismo, ai quali hanno avuto accesso utenti segnalati dal Sil, dai Servizi Sociali, dal Dipartimento salute Mentale di Crema, dal SERT di Crema, accogliendo complessivamente un centinaio di persone ad alto rischio di esclusione.
E’ stata promotrice, in seno ai tavoli dell’Ufficio di Piano del Distretto di Crema, del progetto UNO CONche ha sviluppato una progettualità pionieristica nelll’accompagnamento al lavoro di donne in situazione di grave marginalità, confluito poi nel progetto Familygestito dal Consultorio diocesano in collaborazione con Comunità Sociale Cremasca. Ha gestito, grazie al contributo della Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona, il progetto Natura in Menteche ha permesso a 8 utenti di sesso maschile afferenti il D.S.M di Crema, anche con doppia diagnosi, di usufruire di percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo nel settore dell’orticoltura e manutenzione del verde. Dalla difficoltà riscontrata nel trovare uno stabile inserimento lavorativo alle persone più fragili è nata l’esperienza di “Farina del nostro sacco”, il laboratorio di produzione e vendita pasta fresca e prodotti da forno e pasticcerianel quale, sotto la guida di personale formato, lavorano giovani in situazione di svantaggio socio-economico, si ospitano tirocini e borse lavoro e si realizzano percorsi di formazione nel settore della ristorazione. L’accreditamento alla Formazione ottenuto nel 2013 e ai Servizi al Lavoro dal 2014 ci permettono di gestire Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, e le Doti disabili nelle provincie di Cremona e Lodi e nel 2017 percorsi di inclusione e accompagnamento al lavoro di Minori stranieri non accompagnati.
Nel 2016 i nostri sportelli hanno gestito n. 33 doti unica lavoro, che hanno dato vita anche a 5 percorsi formativi nel settore del commercio, delle pulizie e della ristorazione con la gestione anche di Doti in fascia 3 plus (che consente l’erogazione di un contributo all’utente con particolari fragilità sociali ed economiche), n.57 doti in Garanzia Giovani, l’attivazione di 12 doti disabili di inserimento e di altrettante per il mantenimento del posto di lavoro.
Il nostro Ente eroga anche percorsi sulla sicurezza e sull’haccp e patentino muletto.
Dispone di personale formato per l’attivazione di percorsi dotali per l’autoimprenditorialità.