chi siamo
ORTO "AL CIOS"

Koala Cooperativa Sociale, in collaborazione con il Comune di Moscazzano è lieta di presentare
il progetto

COLTIVATORI ALLEGRI

All’interno di un’area gentilmente messa a disposizione dal Comune di Moscazzano, stiamo lavorando all’allestimento di un orto e di un frutteto.

L’obiettivo è duplice: da un lato, il rafforzamento della nostra collaborazione con le strutture del territorio locale e dall’altro una maggiore integrazione tra una “realtà problematica” e la vita sociale di una comunità, stimolando i cittadini che hanno tempo, competenze e volontà ad avvicinarsi in modo fattivo a questa esperienza.

Il risultato atteso a breve termine è riuscire ad insegnare e trasmettere la passione per il lavoro della terra a persone con difficoltà psichiche e non. In tal modo si vorrebbe arrivare alla produzione di ortive, prima, e frutta in un secondo tempo, che possano essere commercializzate attraverso la costituzione di un GAS (Gruppo Acquisto Solidale) o all’interno del mercatino quindicinale “Frutta e Verdura a km 0” di Crema.
A lungo termine si auspica che questa attività e i suoi spazi diventino reale terreno di condivisione per i nostri utenti e per gli abitanti della comunità.

Orto
MINIGOLF “Luigi Pandini”


La scelta operata dalla cooperativa di costruire un campo da minigolf muove anzitutto, oltre che dal desiderio di colmare una lacuna per l’assenza di una struttura analoga nel territorio, dalla considerazione che si tratta di uno sport davvero per tutti, chiunque e a qualunque età può praticarlo e può ottenere buoni risultati. Non richiede qualità fisiche particolari per praticarlo e per tutti c'è la possibilità di ottenere soddisfazioni con un minimo di impegno. Vi sono poi giocatori di grande livello che sono portatori di handicap e competono assolutamente alla pari con altri, situazione non facilmente replicabile in altre discipline sportive. Non essendo uno sport dove si gioca con il "fisico", prevalgono gli aspetti psicologici, la capacità di concentrazione e ciò aiuta parecchio nella formazione del carattere dei più giovani, che devono far ricorso a se stessi nella sfida contro il campo e nel risolvere le loro difficoltà.
Il Minigolf, inaugurato a giugno 2011 su un terreno concesso in comodato gratuito dall’amministrazione comunale di Moscazzano (CR) per 10 anni, è situato nella zona artigianale, in località Vignola. Copre un’area di 1200 mq, è accessibile anche in carrozzella ed è dotato delle seguenti strutture e attrezzature:

  • 9 piste da minigolf
  • punti ristoro con panche e tavoli di legno
  • Un gazebo con 2 panchine
  • Una fontanella di acqua potabile
  • Una casetta con servizi igienici
  • Un distributore automatico di bevande
  • Illuminazione notturna

Il Minigolf è aperto da marzo ad ottobre, con i seguenti orari:
SABATO 14.00 - 19.00
DOMENICA 14.00 - 19.00
Le mattine, escluso la domenica, sono riservate ai gruppi su prenotazione. La struttura è affittabile per feste di compleanno, pic-nic, grigliate.

Minigolf