laboratorio Farina del Nostro Sacco
KOALA WORK


Per offrire maggiori possibilità di inserimento lavorativo alle fasce deboli di popolazione delle quali si occupa per i servizi la coop. di tipo A, Koala, si è costituita nel novembre 2010 Koala work cooperativa sociale di tipo B.

Molti soci della nuova coop hanno esperienza nel settore delle coop. di tipo B, finalizzata all’inserimento al lavoro di fasce deboli della popolazione: si sono preventivamente attivati per studiare il mercato della produzione di pasta fresca e prodotti da forno anche biologici e dell’orticoltura biologica.

Abbiamo valutato che il mercato offre buone prospettive di lavoro e ci vogliamo impegnare perché questi due canali possano essere occasione di inserimento, anche mediato, al lavoro. Per i target per noi privilegiati (disabilità psichiatrica e donne sole con minori a carico) è necessario poter disporre di un’organizzazione di lavoro flessibile, non a tempo pieno: sia il laboratorio di produzione pasta che la gestione di un orto e la vendita dei suoi prodotti permettono questa flessibilità e sono gestibili soprattutto con mano d’opera femminile.

Le due cooperative Koala e Koala Work sono composte da una base sociale comune e la cooperativa Koala è socio fondatore di Koala Work. In quest’ottica di stretta collaborazione le due identità hanno deciso di investire in una sede adiacente e comunicante. Molte azioni saranno sinergiche e alcune attività, per esempio la formazione, coinvolgerà entrambe le cooperative: le lezioni teoriche si svolgeranno nell’aula formazione di Koala e la pratica di cucina ad esempio potrà svolgersi a piccoli gruppi nel pastificio di Koala Work. Le due coop avranno anche del personale educativo comune: per questi motivi risulta molto utile potere collegare direttamente le due sedi.

Attualmente la Koala Work sta gestendo i seguenti progetti:

PASTIFICIO "FARINA DEL NOSTRO SACCO”
MINIGOLF "L. PANDINI" E ORTO "AL CIOS”