chi siamo
PROGETTO "UN SOSPIRO DI SOLLIEVO"

Il progetto attivo dal dicembre 2013 si rivolge a tutti i lavoratori e le lavoratrici della cooperativa Koala che gestisce servizi alla persona, educativi, socio assistenziali e di comunità anche nell’ambito dell’handicap e del disagio psichico.

Considerata le problematiche particolari degli utenti presi in carico, i tempi e le modalità di erogazione dei servizi sono programmati prendendo in considerazione innanzi tutto i bisogni dell’utenza. Un’ organizzazione del lavoro pensata per dare un reale sostegno alle persone in difficoltà fatica, però, a tenere nella dovuta considerazione, in sede di strutturazione delle orario di servizio, delle turnazioni, delle ferie e dei permessi, le esigenze di conciliazione delle lavoratrici e dei lavoratori che devono svolgere questi servizi.

Il progetto messo in atto ha inteso favorire la conciliazione tra responsabilità professionali e responsabilità familiari dei dipendenti di Koala, mantenendo nel contempo elevati livelli di qualità nella risposta ai bisogni dei suoi utenti.

Il progetto persegue i seguenti fabbisogni specifici:

  • supportare i genitori di figli minori nell’accudimento dei figli durante il periodo di chiusura scolastica, anche in considerazione del fatto che, a causa della crisi economica, i servizi territoriali si sono notevolmente ridotti
  • consentire al personale con figli minori di fare fronte a necessità impreviste di cura dei figli nella fascia d’età 6 mesi-10 anni
  • ridurre lo stress psico-fisico legato alla conciliazione tra responsabilità familiari e responsabilità professionali, offrendo ai lavoratori una serie di servizi finalizzati a ridurre il peso di alcune incombenze legate alla gestione della vita quotidiana, liberando così tempo prezioso che può essere speso a favore della propria famiglia.


I nostri dipendenti possono quindi usufruire:

Tutti i giorni:

  • servizio di STIRERIA
  • MAGGIORDOMO aziendale per commissioni (spesa alimentari, consegne, accompagnamento ad esami, prelievi del sangue, farmacia, prenotazione/ ritiro esami, Posta, Anagrafe, Uffici vari. Etc.)
Occasionalmente:
  • ACCOMPAGNAMENTO figli o famigliari.
  • BABY SITTING: possibilità di avere una Baby Sitter a domicilio negli orari di lavoro o riunioni collegate al lavoro.
  • CENTRO VACANZA dedicato ai bambini della fascia d’età elementari e medie nei momenti di chiusura delle scuole.